Introduzione
“L’orchestra è una società ideale… La partitura è la nostra Costituzione perché unisce tutti e unisce le singolarità, non le individualità.”
Ezio Bosso
Il progetto, su idea del Prof. Dino Scalabrin, docente di violino dell’ISTITUTO DELLA CAPPELLA MUSICALE del Duomo di Novara, ha trovato la sua realizzazione nell’Orchestra Giovanile Novarese, nata, nell’a.s. 2023-2024 nella quale vengono accolti i ragazzi della fascia preadolescenziale e adolescenziale della città e provincia che suonano uno strumento o vorrebbero imparare a suonarne uno, studenti che apprezzano l’arte musicale e che hanno voglia di cimentarsi con la loro passione e condividerla con il gruppo per preparare prestigiosi eventi.
Il progetto si ispira all’esperienza di orchestre e cori nati con “El sistema Abreu”, un modello didattico musicale di origine venezuelana con accesso gratuito e libero a tutti i bambini e ragazzi senza alcuna discriminazione di etnia, estrazione sociale o religione: uno straordinario motore di sviluppo e inclusione. L’importanza di organizzare e promuovere la pratica musicale collettiva attraverso la costituzione di un’orchestra sinfonica e un coro, azioni condivise e partecipate, approccio esperenziale sulla base del peer tutoring e la metodologia del learning by doing, non è dunque solo artistica, ma assume anche un significato sociale, intellettuale, educativo e formativo contro la dispersione, i disagi e le devianze sociali, a favore della costruzione di relazioni sane improntate su valori culturali e l’aggregazione come veicolo di crescita affettiva e relazionale. L’obiettivo è, quindi, quello di offrire la possibilità di arricchire il vocabolario emotivo e comunicativo attraverso lo studio, l’interpretazione e l’esecuzione di brani significativi favorendo la crescita intellettuale e stimolando le qualità più nobili dell’animo umano. Il progetto intende incentivare lo studio della musica per arginare lo svantaggio di varia natura, dal culturale al socio-economico, e prevenire fenomeni adolescenziali gravi improntati sull’evitamento scolastico, il rifiuto, l’abbandono, l’hikikomori, l’emarginazione o l’autoesclusione.
Il Progetto
Il progetto che avrà scadenza annuale è rivolto alla fascia d’età tra gli 7 e i 18 anni con l’obiettivo comune di costituire un’orchestra sinfonica.
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti delle scuole primarie, secondarie ad indirizzo musicale e non, di primo e secondo grado, agli studenti che frequentano il conservatorio o che studiano in scuole private, civiche, corpi bandistici, cori, privatamente o anche semplicemente da autodidatti con sufficienti competenze musicali o forte motivazione.
La partecipazione è gratuita per tutti gli allievi dell’ICM e del Sacro Cuore.
Gli allievi esterni possono partecipare gratuitamente tranne per la quota di iscrizione annuale di € 30,00 (assicurazione)
Le prove/lezioni, opportunamente calendarizzate, si terranno settimanalmente nel salone dell’Istituto della Cappella Musicale (Vicolo Canonica, 9 – Novara) a partire dal mese di novembre e si concluderanno nel mese di giugno con un concerto finale e con possibili altre repliche in tutta la provincia
Gli strumenti ammessi sono:
violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, saxofono, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, percussioni (tutte), chitarra e pianoforte
Giorno e orario: sabato dalle 10.00 alle 12.00
Presso: Istituto della Cappella Musicale del Duomo di Novara
Il corso è aperto a tutti coloro che vogliano provare un’esperienza unica suonando in orchestra. Non sono richiesti particolari requisiti; tutti possono suonare insieme, dal principiante che ha appena iniziato al musicista esperto
Docente: M. Dino Scalabrin
UN GRAZIE AL PROFESSOR SCALABRIN PER DARCI L’OPPORTUNITA’ DI SUONARE IN QUESTA BELLISSIMA ORCHESTRA.
Grazie a voi di partecipare